Uncategorized

Lisbona by car – Visitare la città con auto noleggiata

Lisbona, incastonata come una gemma tra l’Atlantico e il fiume Tago, è una delle città più cosmopolite e raffinate d’Europa. Eppure visitarla costa fatica: la città si sviluppa in un saliscendi continuo e camminare da un monumento all’altro potrebbe essere molto faticoso. Noleggiando una macchina è possibile soddisfare tutte le nostre esigenze risparmiandoci un bel po’ di fatica. Ecco alcuni consigli per vivere al meglio la città.

Prima di partire: pianificate il viaggio

Lisbona è una città magnifica, ricca di storia, arte e cultura; numerose inoltre sono le attrazioni paesaggistiche, tra cui l’indimenticabile vista dell’oceano e le sue belle spiagge. Ce n’è sicuramente per tutti i gusti, e il calore della gente del luogo renderà il vostro soggiorno nella capitale lusitana indimenticabile! Ecco perché è importante pianificare bene il proprio soggiorno prima di partire. Qui trovate una lista delle migliori compagnie di autonoleggio.

Noleggiando un auto è possibile spostarsi agilmente da un quartiere all’altro, evitando le faticose salite che costellano la città. In questo modo potrete visitare in tranquillità e in pieno relax il quartiere dell’Alfama e il Castello di Sao Jorge, il monastero Dos Jeronimos e l’Oceanario. Tutto sta nel pianificare bene e godersi il meglio che questa incantevole città può offrirvi, e poi non resta che partire!

Lisbona è una città piena di vita; la si può visitare di giorno, godendo di musei d’arte contemporanea e di monumenti a cielo aperto, e la si può vivere di notte. La città, soprattutto d’estate, ospita una movida davvero accattivante, adatta tanto alle coppie quanto alle compagnie di amici. Questi sono solo alcuni dei meravigliosi luoghi da visitare per comprendere appieno la bellezza di Lisbona:

  1. La torre di Belem
  2. Il monastero Dos Jeronimos
  3. Il castello di Sao Jorge. Per gli amanti della storia e dell’archeologia, il museo dentro le mura del bastione è una tappa imperdibile per respirare oltre 2000 anni di storia del Portogallo.
  4. L’Alfama. Il quartiere storico per eccellenza, vi aspetta per rivelare l’anima autentica della città. Consigliatissimo per le cene e i pranzi!
  5. Cascais. La spiaggia più esclusiva della città, ideale per chi vuole rilassarsi e provare l’ebbrezza di fare surf cavalcando le onde dell’oceano.
  6. Oceanario. Dimenticatevi Genova: a Lisbona c’è il più grande acquario del mondo, con oltre 8000 specie marine tutte da scoprire.

La torre di Belem

E’ il simbolo di Lisbona: una antica fortificazione che da cinquecento anni protegge la città guardando l’oceano immenso, sfidandone le onde e interrompendone la linea dell’orizzonte. Il sito è patrimonio dell’Umanità (UNESCO) ed è aperto tutto l’anno, con leggere variazioni d’orario. Se ci andate di domenica è gratis; ci si può arrivare comodamente in macchina, costeggiando il piccolo estuario del Tago lungo una strada statale mozzafiato.

Il monastero e il castello

Per gli amanti della storia, è possibile visitare questi due edifici affascinanti in una sola giornata. L’auto vi permetterà infatti di muovervi lungo le vie del centro percorrendo rapidamente i 12 chilometri che li separano. Non fatevi ingannare da Lisbona; il saliscendi è capace di fiaccare anche il più tenace dei camminatori. Castello e monastero (dove si trova la tomba di Vasco da Gama) sono aperti tutti i giorni.

L’Alfama

Alfama è il quartiere più caratteristico di Lisbona. Le sue viuzze sperdute e intricate ricordano i tempi della città medievale, quando le botteghe dei maniscalchi erano sempre aperte e le vie si riempivano di marinai. Se volete mangiare bene e mangiare tipico, affidatevi ai locali dell’Alfama. E non preoccupatevi se il vostro albergo è lontano: vi basterà arrivare in auto, parcheggiare vicino al quartiere, e concedervi una passeggiata rilassante.

Per non farvi mancare niente, potete trascorrere una serata all’insegna della musica locale. Nelle osterie più vecchie di Alfama è possibile ascoltare ancora il fado, un genere musicale malinconico che affonda le radici nella primissima cultura volgare europea. Per evitare le trappole per turisti, vi consigliamo la Tasca do Chico, dove i prezzi sono bassissimi (10 euro a persona) e l’atmosfera è davvero incredibile.

Cascais

Lisbona è una città sul mare, e come tutte le città sul mare ha una spiaggia esclusiva. Alcuni considerano Cascais come una specie di Coney Island; quel che è vero è che la spiaggia è attrezzatissima e i prezzi sono ragionevoli. C’è chi preferisce rilassarsi alla brezza oceanica, e chi invece si reca appositamente a Cascais per fare surf. Non vi resta che parcheggiare la macchina!

La spiaggia è parecchio distante dal centro (circa 30 km). Ovviamente in macchina questo problema scompare: non dovrete vivere la giornata al mare con l’ansia di perdere l’ultimo autobus, e potrete trattenervi fino a tarda notte per godere della vita notturna che d’estate anima tutta la riviera. E se proprio siete stanchi del sole lusitano, avete a due passi il parco nazionale del Sintra, che offre refrigerio a tutti i visitatori.

L’Oceanario

L’Oceanario si trova a due passi dal ponte dedicato a Vasco da Gama ed è una delle attrazioni più sorprendenti della città. Nonostante l’afflusso costante di turisti, è possibile apprezzare in serenità una affascinante moltitudine di animali. Parcheggiando la vettura all’esterno, sarete liberi da qualsiasi vincolo di tempo e di orario: in questo modo potrete scegliere se ingaggiare una guida o se lasciarvi trasportare dalle emozioni.

D’estate, l’Oceanario chiude alle 20: noi vi consigliamo di uscire in tempo per il tramonto, effettuando un bel giro panoramico della città a bordo della vostra macchina. La strada statale N6, infatti, costeggia tutta l’insenatura tra l’Atlantico e il Tago rivelando scenari artificiali e naturali davvero mozzafiato. I colori splendidi del tramonto, poi, non fanno che abbellire il tutto con un tocco di raffinatezza impareggiabile.

A caccia di imprevisti: il car-rental è la soluzione

Molto spesso è impossibile pianificare una gita per filo e per segno. Magari scopriamo che c’è un parco naturale fatto apposta per noi; magari ci viene la voglia di fare una capatina a Oporto, o di esplorare l’entroterra per immergerci nella vera cultura portoghese. E cosa c’è di meglio dell’auto a noleggio? La vettura vi permetterà di esaudire ogni vostro desiderio, senza limiti di spazio o di tempo.

I consigli finali per visitare Lisbona

Quindi, ecco i nostri consigli finali. Mentre pianificate il viaggio, confrontate le varie compagnie di autonoleggio: troverete delle offerte vantaggiose che vi faranno desiderare di essere già sulle strade di Lisbona. Fatevi coccolare: la macchina vi aspetterà fuori dall’aeroporto e non avrete più bisogno di nessuno per vivere la città. Sbizzarritevi: salite sulle quattro ruote e lasciatevi inghiottire dal viaggio. Lisbona aspetta solo di essere scoperta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *